Castellammare di Stabia si tinge d’arcobaleno: oggi il Vesuvio Pride per i diritti e la laicità
La sesta edizione della parata vesuviana, con madrina Pietra Montecorvino e madrino Franco Grillini, sfila sul lungomare stabiese in una giornata simbolo per le istituzioni democratiche. Record di adesioni istituzionali con oltre 33 comuni, Regione, Città Metropolitana e ANCI.
Castellammare di Stabia, 20 settembre 2025 – È il giorno del Vesuvio Pride, la manifestazione, organizzata dall’associazione Pride Vesuvio, per i diritti civili e l’autodeterminazione della comunità LGBTQIA+ che quest’anno approda a Castellammare di Stabia per la sua sesta edizione. Dopo le fortunate tappe di Pompei, Sorrento, Torre Annunziata, Scafati e Torre del Greco, l’onda arcobaleno è pronta a invadere pacificamente la città stabiese in una data dal forte valore simbolico.
Il concentramento è previsto per le ore 17:00 circa su Corso de Gasperi, nelle vicinanze di Marina di Stabia. Da lì, il corteo colorato e festoso attraverserà tutto il lungomare fino a raggiungere la Villa comunale, presso la banchina di “‘Zi Catiello”.
Qui, a partire dalle ore 20:00, si terranno gli interventi delle associazioni e delle istituzioni che hanno aderito all’iniziativa, seguiti, dalle 21:00 in poi, da un momento artistico coordinato dalla direttrice artistica Susy Mennella.
A guidare il corteo e a portare il loro messaggio di inclusione saranno due figure di spicco del mondo della cultura e dell’attivismo: la cantante e attrice Pietra Montecorvino, madrina dell’evento, e lo storico attivista e politico Franco Grillini, nel ruolo di madrino.
L’edizione 2025 del Vesuvio Pride si distingue per un eccezionale sostegno istituzionale, con il patrocinio morale di oltre 33 comuni del territorio, a cui si aggiungono quelli della Regione Campania, della Città Metropolitana di Napoli e dell’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani). Un segnale forte e chiaro di come le istanze della comunità LGBTQIA+ siano sempre più condivise e supportate a livello locale e regionale.
Un sostegno espresso con forza e convinzione anche dal Sindaco di Castellammare di Stabia, Luigi Vicinanza, e da tutta l’amministrazione comunale, che hanno accolto con entusiasmo la manifestazione.
La scelta del 20 settembre non è casuale. In questa giornata si commemora la Breccia di Porta Pia, evento storico che nel 1870 segnò un passo fondamentale nella difesa della laicità delle istituzioni democratiche italiane. Il Vesuvio Pride, in questo giorno, vuole quindi lanciare un potente messaggio di Pace e ribadire l’importanza di uno Stato laico, accogliente e capace di tutelare i diritti di tutte e di tutti, senza distinzioni. Una giornata di festa e di lotta, per celebrare l’amore in ogni sua forma e per continuare a costruire una società più giusta e più equa.
Il tema di quest’anno, “‘A Rumba de Scugnizze”, è un omaggio al genio stabiese di Raffaele Viviani, protagonista con la sua musica anche nello spot ufficiale dell’evento con il corto “bammenella”, e alla capacità del popolo di far sentire la propria voce. Una “rumba” che si fa canto di Resistenza, in una città Medaglia d’Oro al Merito Civile, e che vuole essere un rumore potente in difesa delle persone più vulnerabili.
