News

Difendi i tuoi diritti, dona il tuo 5×1000 a Pride Vesuvio Rainbow

Come donare il 5×1000 Per donare il 5×1000 a Pride Vesuvio Rainbow è sufficiente indicare il numero di codice fiscale dell’Associazione 90088440632 nell’apposito spazio della dichiarazione dei redditi (730, CU, Unico) denominato “SCELTA PER LA DESTINAZIONE DEL CINQUE PER MILLE DELL’IRPEF”. Occorre firmare la dichiarazione e inserire il codice fiscale nello spazio dedicato al “Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale ecc”. Con un piccolo gesto puoi aiutare PRIDE Vesuvio Rainbow a...... Continua a leggere »

Progetto Scuola Viva con la scuola G.Pascoli di Torre Annunziata. Evento conclusivo del modulo sul cyberbullismo con Pride Vesuvio Rainbow.

Si conclude oggi il ciclo di 15 incontri che l’associazione Pride Vesuvio Rainbow ha tenuto presso la Scuola secondaria di Primo grado “Giovanni Pascoli” di Torre Annunziata, nell’ambito del progetto “FABULA e OLTRE…. vedere ciò che gli occhi non vedono”, per la IV annualità del percorso “Scuola Viva“. All’Associazione sono stati assegnati due moduli, il modulo “Cyberconsapevole forever”, per informare e confrontarsi con alunni e insegnati sul bullismo, il cyberbullismo e il bullismo omotransfobico e il modulo “Muri per gioco”,...... Continua a leggere »

Protocollo “Over the Rainbow” con la casa circondariale di Pozzuoli, il centro Sinapsi e le associazioni LGBTI.

Storico accordo tra Casa Circondariale Femminile di Pozzuoli, il Centro SINAPSI dell’Università Federico II di Napoli, la Fondazione GIC e le Associazioni ALFI le Maree, Antinoo Arcigay Napoli e Pride Vesuvio Rainbow . Dopo il prezioso lavoro di questi anni svolto dalle nostre associazioni LGBTI nella Casa Circondariale di Poggioreale, lavoro portato avanti anche durante l’attuale difficilissimo momento storico, finalmente riusciamo, anche grazie alla determinazione della Direttrice della C.C.F. di Pozzuoli, Maria Luisa Palma, a stipulare questo importante protocollo d’intesa,...... Continua a leggere »

Progetto Rainbow to Work, primo incontro all’Istituto Marconi di Torre Annunziata

Progetto Rainbow to Work – Ambito territoriale 30 Comune di Torre Annunziata e Pride Vesuvio Rainbow. Realizzato con la sovvenzione della Città Metropolitana di Napoli per l’inclusione delle persone LGBTI. Questa iniziativa è contro il “sistema” della camorra.  Primi incontri: venerdì 26 marzo ore 16:00 – Liceo G. De Chirico di Torre Annunziata lunedì 29 marzo ore 10:25 – Istituto G. Marconi di Torre Annunziata... Continua a leggere »

Progetto Rainbow to Work, primo incontro al Liceo De Chirico di Torre Annunziata

Progetto Rainbow to Work – Ambito territoriale 30 Comune di Torre Annunziata e Pride Vesuvio Rainbow. Realizzato con la sovvenzione della Città Metropolitana di Napoli per l’inclusione delle persone LGBTI. Questa iniziativa è contro il “sistema” della camorra.  Primi incontri: venerdì 26 marzo ore 16:00 – Liceo G. De Chirico di Torre Annunziata lunedì 29 marzo ore 10:25 – Istituto G. Marconi di Torre Annunziata... Continua a leggere »

Una rivoluzione del bene: istituzioni e terzo settore campani a confronto per costruire un welfare di prossimità

by Arci Campania | Posted on 20 Marzo 2021 Una rivoluzione del bene: oltre 4000 persone raggiunte, 507 interazioni tra commenti, like e condivisioni, una media di 75 spettatori sempre connessi con un apice di 98 persone: sono i dati della diretta che si è tenuta giovedì 18 marzo, proprio nella prima giornata di ricordo delle vittime del Covid in Italia, sulla pagina facebook di Arci Campania, in cui quattro reti di solidarietà nate durante o a seguito della pandemia si sono raccontate e confrontate con...... Continua a leggere »

Con Scuola Viva in DAD alla Pascoli di Torre Annunziata. Il covid non ferma il lavoro culturale con le scuole.

L’emergenza Covid non ferma le attività della nostra associazione, Pride Vesuvio Rainbow, che spesso hanno avuto bisogno, in questo delicatissimo momento storico, di essere reinventate e rimodulate attraverso l’uso delle nuove tecnologie. Per questo grazie al grande lavoro con la Scuola secondaria di Primo grado “Giovanni Pascoli” di Torre Annunziata e grazie alla determinazione e alla passione della sua Dirigente scolastica, prof.ssa Daniela Flauto, sono partiti con la Didattica a Distanza, e ormai già in fase avanzata, i moduli “Cyberconsapevole...... Continua a leggere »

Convegno I Have a Dream: studi e strumenti per il lavoro con migranti LGBTI. Giorno 21 Marzo dalle ore 10:00.

Il Convegno I Have a Dream: studi e strumenti per il lavoro con migranti LGBTI, organizzato nell’ambito della Settimana d’azione contro il razzismo voluta e finanziata dall’UNAR, ha l’obiettivo di fornire a professioniste e professionisti della salute una panoramica sui bisogni delle persone con identità non cis-eteronormate e con background migratorio. La mattina è dedicata alle ricerche condotte sul tema negli ultimi anni in vari settori scientifici disciplinari: il diritto, la scienza politica, la sociologia, l’antropologia. La panoramica teorica è finalizzata all’inquadramento del...... Continua a leggere »

Partecipazione di Comunità e Co-Progettazione, confronto on line tra associazioni e istituzioni

Il 18 marzo quattro reti di solidarietà campane raccontano le esperienze messe in campo durante la pandemia, evidenziando difficoltà e progettualità della fase Covid e post emergenza. Partecipazione di Comunità e Co-Progettazione: le realtà associative campane si raccontano in un’iniziativa di confronto sui temi della partecipazione delle comunità locali, dell’associazionismo e del volontariato alla costruzione del welfare comunitario in Campania. L’evento si svolgerà il 18 marzo alle ore 18, in diretta, sulla pagina Facebook e sul sito di Arci Campania. L’emergenza pandemica ha mobilitato...... Continua a leggere »

Torre Annunziata, parte lo sportello migranti LGBTI+. Progetto “Insieme contro le discriminazioni”.

Parte a Torre Annunziata lo sportello per le persone LGBTI(lesbiche, gay, bisessuali, transgender, intersex) MigraPride, nato nell’ambito del progetto “Insieme contro le discriminazioni” e finanziato dalla Regione Campania con risorse statali del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali. Il progetto “Insieme contro le discriminazioni”,  valutato dalla Regione Campania con il punteggio più alto nella graduatoria definitiva di assegnazione (Decreto Dirigenziale n.733 del 23.12.2019), sarà gestito da una ATS (Associazione Temporanea di Scopo) costituita dall’Associazione Scuola Progetto Futuro e Volontariato(capofila)...... Continua a leggere »