News

La furia ideologica del governo Meloni continua. Il Vesuvio Pride dedicato al tema della scuola, libera e giusta

In pochi giorni l’esecutivo è stato in grado di emanare una varietà di provvedimenti tutti ispirati alla medesima logica: proibire, vietare, punire. Che si tratti di rave party, dei manifestanti per il clima, dei venditori di prodotti (non psicoattivi) derivanti dalla canapa o dei migranti irregolari che non potranno avere un cellulare, il governo sceglie la via dell’autoritarismo e di un’Italia sempre più chiusa, cattiva, gretta e lontana dalla realtà dei paesi civili. Poteva, in questo quadro, mancare un attacco...... Continua a leggere »

Centri antidiscriminazioni, sottoscritto il protocollo operativo tra l’Ordine degli Psicologi della Regione Campania, Antinoo Arcigay Napoli e Pride Vesuvio

È stato sottoscritto oggi il protocollo operativo tra l’Ordine degli Psicologi della Regione Campania, Antinoo Arcigay Napoli e Pride Vesuvio  per avviare una ricerca nei centri contro le discriminazioni motivate da orientamento sessuale e identità di genere, presenti nei territori di Napoli e San Giorgio a Cremano. Si tratta di spazi riconosciuti e finanziati dall’Ufficio nazionale antidiscriminazioni razziali, che accolgono persone LGBT vittime di violenza e discriminazione. Il protocollo è frutto di un impegno congiunto, finalizzato a indagare i fenomeni...... Continua a leggere »

Torre del Greco, Vesuvio Pride: il dirigente Borrelli incontra le associazioni LGBTQAI+ e chiede scusa

“Era necessario sgomberare il campo da qualsiasi tipo di equivoco in vista di un momento che rappresenta un punto fermo nell’operato dell’amministrazione comunale. È bastato poco per riportare la discussione su binari più consoni e per guardare al Pride del prossimo 28 settembre come un’iniziativa che promuova l’aggregazione e l’inclusione”. A parlare è il sindaco di Torre del Greco, Luigi Mennella, che quest’oggi ha incontrato nel proprio ufficio a palazzo Baronale una delegazione degli organizzatori della manifestazione di fine mese...... Continua a leggere »

Torre Annunziata, insediata la giunta. Primo provvedimento l’istituzione del garante per i diritti delle persone LGBTQIA+. Di Leo-Sannino: “Una svolta storica per la città”

Si è svolta oggi, 26 agosto, la prima giunta dell’amministrazione oplontina nel giorno del quarantennale della strage di Sant’Alessandro, evento tragico che pesa come un macigno sulla storia della nostra città, otto morti per camorra, una delle pagine più buie della storia della criminalità in Italia. “Abbiamo già adottato i primi due atti: l’attivazione del salario minimo comunale e l’introduzione della figura del Garante per i diritti delle persone lgbtqia+ e per le libertà civili, dichiara il sindaco Corrado Cuccurullo. Segnali che...... Continua a leggere »

Mercoledì 28 agosto, assemblea Vesuvio Pride

🏳️‍🌈 ASSEMBLEA VESUVIO PRIDE 🏳️‍🌈 Vi aspettiamo mercoledì 28 agosto (- 30 giorni al Vesuvio Pride), ore 18:00, presso la sede di Officina Cimaglia a Torre del Greco in Via Cimaglia 11/G per un’assemblea organizzativa del Vesuvio Pride del 28 settembre! Odg – organizzazione eventi culturali e ricreativi – ⁠organizzazione sponsor – ⁠creazione gruppo volontar*... Continua a leggere »


Torre del Greco, Vesuvio Pride spostato a sabato 28 settembre. La scuola il tema centrale dell’evento

Dopo la partecipatissima assemblea pubblica odierna per il Vesuvio Pride, che si è svolta presso “Officina Cimaglia”, bene confiscato alla camorra e assegnato all’associazione Pride Vesuvio, si deciso di spostare, per ragioni tecniche, a sabato 28 settembre il corteo pride a Torre del Greco. E’ stato immaginato anche il percorso cittadino della manifestazione, con partenza e arrivo a Piazza Santa Croce. L’assemblea ha deciso di far propria la piattaforma rivendicativa del Napoli Pride dando un particolare attenzione al mondo della...... Continua a leggere »


Il Forum dei giovani di Torre del Greco contro il Vesuvio Pride. Di Leo: non concesso alcun confronto e non ascoltata la città.

Il forum dei giovani di Torre del Greco ha deciso di respingere una mozione interna di sostegno al Vesuvio Pride di Torre del Greco, in programma  il prossimo 28 settembre. Dopo un acceso e prolungato confronto a Palazzo Baronale, con la sala consiliare piena di giovani a favore del Pride e di Forze dell’Ordine, dove è chiaramente apparso l’utilizzo strumentale del Pride per inscenare una prova di forza del presidente Alfredo Izzo contro alcuni consiglieri del forum e a nostro...... Continua a leggere »

Napoli Pride 2024: Schlein e Conte al Pride Park per un fronte popolare e progressista

I leader dei due principali partiti di opposizione si sono impegnati a portare il tema dei diritti civili al centro della loro piattaforma politica Si è svolto ieri al Real Albergo dei Poveri di Napoli, nell’ambito del Napoli Pride Park, un incontro tra Elly Schlein(segretaria del Partito Democratico) e Giuseppe Conte (Presidente del Movimento 5 Stelle). Per la prima volta i due leader dei principali partiti di opposizione si sono confrontati sul tema dei diritti civili insieme al sindaco di Napoli Gaetano Manfredi e agli organizzatori...... Continua a leggere »