Servizi

Consulenza legale

Il servizio di consulenza legale, reso da avvocate iscritte all’albo professionale e negli elenchi del gratuito patrocinio, offre assistenza giudiziale e stragiudiziale, in materia di diritti civili e della persona, in particolare: discriminazione legata al genere e all’orientamento sessuale, anche in ambito familiare e lavorativo, riattribuzione chirurgica e/o anagrafica del sesso, unioni civili, discriminazione e violenza familiare, immigrazione, applicazione della legge sulle unioni civile, successione ereditaria nelle unioni civili, omogenitorialità, adozione del figlio da parte del genitore non biologico, migranti LGBT+.

Per info e richiesta di consulenza: +39 3931061937 - legalepvr@gmail.com


Consulenza psicologica

Lo sportello di consulenza psicologica è dedicato alle persone LGBT che stanno vivendo un momento di difficoltà legato al proprio orientamento sessuale o alla propria identità di genere, che si sentono discriminati a scuola o a lavoro o che stanno vivendo disagi intrafamiliari. Il Servizio offre uno spazio ascolto neutrale e non giudicante, rispettoso della privacy degli utenti. Lo sportello è aperto anche ad amici e familiari di persone lesbiche, gay, bisessuali, transessuali/transgender che desiderano uno spazio ascolto o anche incontri informativi sull’argomento.

Vengono offerti quattro incontri gratuiti con psicologhe e psicoterapeute esperte in materia, regolarmente iscritte all’albo che operano nel rispetto del proprio codice deontologico. Il percorso di consulenza psicologica non sostituisce in alcun modo un percorso di psicoterapia, è pensato come un primo momento di accoglienza della domanda di aiuto che inoltre accompagnerà la persona ad orientarsi su eventuali servizi pubblici utili presenti sul territorio. Qualora si decidesse di intraprendere un percorso di psicoterapia o di sostegno psicologico più approfondito e duraturo con le consulenti presenti in Associazione, sarà garantito un costo agevolato al fine di permettere a chiunque ne senta la necessità di potervi accedere.

Per info e richiesta di consulenza: psicologicopvr@gmail.com


Sportello Trans


Test rapidi HIV


Area Migranti LGBT+