L’associazione

PRIDE VESUVIO RAINBOW è un’associazione di volontariato fondata nel luglio del 2015, componente del Tavolo LGBT del Ministero per le Pari Opportunità e la Famiglia. Dal 2020 è membro di EPOA (European Pride Organisers Association).

Nata, nel marzo del 2014, come osservatorio vesuviano LGBT+, oggi è un ente di volontariato, riconosciuto dalla Regione Campania e dal CSV di Napoli, a partecipazione democratica che si ispira ai principi costituzionali di uguaglianza, libertà e solidarietà sociale, con particolare attenzione alle persone e alle tematiche LGBT+, iscritta al Registro UNAR (Presidenza del Consiglio dei Ministri) degli Enti e delle Associazioni che svolgono attività nell’ambito della lotta alle discriminazioni.

PRIDE Vesuvio Rainbow si adopera per il riconoscimento, la promozione e la tutela dei diritti umani e civili della persona. Sostiene la comunità LGBT+ e contrasta ogni forma di violenza, pregiudizio, intolleranza e discriminazione correlata all’orientamento sessuale e all’identità di genere. Rappresenta un punto di riferimento e di ritrovo e favorisce l’integrazione delle persone LGBT+, in particolare nell’area vesuviana e nel panorama nazionale.

Attività

PRIDE Vesuvio Rainbow organizza eventi e manifestazioni a sostegno della comunità LGBT+. Ha organizzato i Pride di Pompei (2018) e Sorrento (2019), oltre a partecipare attivamente all’organizzazione delle ultime edizioni del  Mediterranean Pride of Naples.

Promuove campagne di informazione e sensibilizzazione e realizza incontri di formazione e divulgazione.

Partecipa a progetti europei, nazionali e regionali di promozione e sviluppo delle politiche sociali, anche nelle scuole di ogni ordine e grado.

Offre ascolto, confronto e orientamento, avvalendosi di una rete di volontari e di professionisti.

Cineforum

Un pomeriggio a settimana, presso la sede, visione di film selezionati tra quelli a tematica LGBT+.

Aula studio

Un pomeriggio a settimana i giovani dell’associazione possono riunirsi presso la sede per studiare insieme, conoscersi, confrontarsi e approfondire argomenti di interesse comune.