News

Torre Annunziata, parte lo sportello migranti LGBTI+. Progetto “Insieme contro le discriminazioni”.


Parte a Torre Annunziata lo sportello per le persone LGBTI(lesbiche, gay, bisessuali, transgender, intersex) MigraPride, nato nell’ambito del progetto “Insieme contro le discriminazioni” e finanziato dalla Regione Campania con risorse statali del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.

Il progetto “Insieme contro le discriminazioni”,  valutato dalla Regione Campania con il punteggio più alto nella graduatoria definitiva di assegnazione (Decreto Dirigenziale n.733 del 23.12.2019), sarà gestito da una ATS (Associazione Temporanea di Scopo) costituita dall’Associazione Scuola Progetto Futuro e Volontariato(capofila) e dalle Associazioni Antinoo Arcigay Napoli e Pride Vesuvio Rainbow.

A fondamento di tale proposta progettuale vi sono tre idee, strettamente correlate: quella di tutela e reinserimento sociale di una comunità migrante doppiamente marginalizzata poiché appartengono sia alla minoranza migrante che a quella LGBTQI+; quella di prevenzione delle discriminazioni etniche e di genere e del bullismo e cyberbullismo nelle fasce giovanili della popolazione; quella che per favorire l’integrazione sociale di una minoranza sia necessario lavorare non solo sulla minoranza, ma anche sulla popolazione generale, che ne beneficia con ricadute positive in termini di benessere psicosociale della comunità. Oltre quindi agli sportelli su Napoli e Torre Annunziata il progetto prevede, nelle scuole della Regione Campania in particolare della Città Metropolitana di Napoli, compatibilmente con le vigenti normative anti-covid, delle attività di prevenzione delle discriminazioni etniche e di genere, del bullismo e del cyberbullismo, con particolare attenzione a quello omofobico e transfobico.

MigraPride, insieme a Migra_Antinoo, già esistente da anni a Napoli e gestito da Antinoo Arcigay Napoli, fornirà assistenza legale e psicologica ai migranti, richiedenti protezione internazionale e i rifugiati, LGBTI (lesbiche, gay, bisessuali, transgender, intersex). Lo sportello sarà attivo ogni sabato dalle 17 alle 19 in via Fusco 1, Torre Annunziata (Na).

Ricordiamo che, durante le fasi di apertura al pubblico dello sportello, saranno rigorosamente rispettate le normative vigenti anti-covid: incontri individuali, uso di mascherina e gel igienizzante, distanziamento, e sanificazione degli ambienti.

MigraPride, nato nell’ambito del progetto “Insieme contro le discriminazioni” e finanziato dalla Regione Campania, è rivolto ai migranti, i richiedenti protezione internazionale e i rifugiati LGBTI (lesbiche, gay, bisessuali, transgender, intersex) ed è attivo ogni sabato dalle 17 alle 19 in via Fusco 1, Torre Annunziata (Na).

Con la tessera ARCI (Pride Vesuvio Rainbow) potrai accedere ai nostri servizi di:

– orientamento e informazione attivo ogni sabato dalle 17 alle 19;

– consulenza psicologica;

– consulenza legale.

Il nostro team di esperti sarà affiancato da un mediatore culturale e linguistico.

MigraPride – “Together against the discriminations” project financied by The Campania Region – is directed to LGBTI (lesbians, gays, bisexuals, transgenders, intersex) migrants, LGBTI international protection seekers and refugees.

MigraPride will be open every Saturday from 5 to 7 p.m. in 1 via  Fusco, Torre Annunziata (Na).

With the ARCI (Pride Vesuvio Rainbow) membership card, you can have access to our services of:

– orientation and information (every Saturday from 5 to 7 p.m.);

– psychological counselling;

– legal counselling.

Our team of professionals will be supported by the help of a cultural and linguistic mediator.

MigraPride, né du project “Ensemble contre la discrimination” et financé par la Région Campania, est un service destineé aux migrants, demandeurs de protection internationale et rèfugiés LGBTI (lesbiennes, gays, bisexuelles, transgenres, intersexe) actif tous les samedis de 17h à 19h, via Fusco 1, Torre Annunziata (Na).

Avec la carte ARCI (Pride Vesuvio Rainbow) vous pouvez accéder à nos services de:

– bureau d’orientation et information le samedi de 17h à 19h;

– aide psychologique;

– aide juridique.

Notre équipe d’experts sera accompagnée d’un mediateur culturel et linguistique.

« Torna alle news