News

Rosa D’Amelio nominata Consigliera alle Pari Opportunità: la Regione Campania raccoglie l’appello della società civile.


Apprendiamo con grande soddisfazione la nomina di Rosetta D’Amelio quale Consigliera per le Pari Opportunità della Regione Campania. Una nomina che in queste ore ci ha visti protagonisti, congiuntamente alle associazioni e società civile, di un appello al Presidente della Regione, convinti che fosse inaccettabile indugiare su una nomina così importante in un momento difficile e complesso che vede le donne e le persone con fragilità tra le più penalizzate. La nomina della D’Amelio si incanala in percorso comune in difesa dei diritti delle donne e delle persone LGBT+ rafforzato negli anni della sua Presidenza al Consiglio Regionale che ha visto tra gli atti più importanti del suo impegno politico l’istituzione dell’Osservatorio contro la violenza di genere e l’approvazione della legge contro la violenza e le discriminazioni determinate dall’orientamento sessuale o dall’identità di genere.

Finalmente si è colmato un vuoto istituzionale per garantire il rispetto delle pari opportunità e dei diritti civili con una figura importante per le battaglie delle donne e per la tutela dei diritti di tutte le persone. Auspichiamo, allo stesso tempo, che si tratti di un’ampia delega con indirizzo politico ed istituzionale forte per una concreta azione di Governo per superare le disuguaglianze e le discriminazioni che sempre di più colpiscono le donne e le persone LGBT+.

A Rosetta D’Amelio vanno i nostri migliori auguri per un buon lavoro e la disponibilità per un futuro impegno comune, così in una nota Maria Lippiello, Coordinatrice Stati Generali delle Donne della Campania, Antonello Sannino, Segretario Arci Napoli e Daniela Lourdes Falanga, Presidente Antinoo Arcigay Napoli.

« Torna alle news