News

Napoli, 17 maggio, giornata Internazionale contro l’omofobia.


Eventi a Napoli e nell’area metropolitana

In occasione della Giornata internazionale contro l’omofobia del 17 maggio, anche quest’anno l’Arcigay Antinoo di Napoli assieme a numerosi enti partner propone percorsi di riflessione e di azione volti a contrastare ogni forma di violenza fisica, morale o simbolica legata all’orientamento sessuale e all’identità di genere.

Il 17 maggio del 1990 è una data storica per la comunità LGBT, in quel giorno l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha depennato l’omosessualità dalla classificazione internazionale delle malattie mentali aprendo un nuovo scenario per chi sosteneva e sostiene tuttora le lotte per il riconoscimento di pari diritti e pari dignità per ogni essere umano a prescindere dal proprio orientamento sessuale e dalla propria identità di genere.

Dal 17 maggio del 2007, si celebra su volere della Comunità Europea, la Giornata mondiale contro l’omofobia e anche quest’anno nella Città metropolitana di Napoli le iniziative che accompagneranno la celebrazione di questa giornata saranno particolarmente numerose grazie soprattutto al supporto e al lavoro di una sempre più ampia rete di enti, associazioni e persone che giorno dopo giorno ci affiancano e ci sostengono in questo lungo percorso.

L’importante novità è che gli eventi in programma dal 13 al 19 Maggio saranno organizzati non solo nella città di Napoli ma anche in vari comuni dell’area metropolitana come Sant’Anastasia, Volla, Somma Vesuviana e Torre Annunziata. Associazioni e scuole con alunni, genitori e insegnanti attraverso proiezioni di film e dibattiti con esperti affronteranno i temi legati all’omofobia e alla transfobia al fine di promuove una sensibilizzazione capace di produrre cambiamenti reali negli atteggiamenti sociali soprattutto dei più giovani.

Tra le altre iniziative ricordiamo che per il terzo anno consecutivo, il Maschio Angioino nelle ore serali del 16, 17 e 18 Maggio sarà illuminato di Rosa; l’Amministrazione Comunale di Napoli, inoltre, esporrà da giovedì anche uno striscione contro l’omofobia e la transfobia, insieme alla bandiera rainbowe, sulle balconate di Palazzo San Giacomo.

Anche lo sport avrà il suo spazio con il torneo nazionale di calcio a 5 sostenuto da Gaycs e patrocinato dall’ Arcigay Antinoo e dal Comune di Napoli, con la premiazione degli atleti da parte del sindaco Luigi De Magistris;

Momento centrale degli eventi con forte valenza celebrativa, sarà la sera del 17 Maggio con il flash mob nazionale “Piazzate d’amore” seguito dalla fiaccolata contro l’omofobia e la transfobia entrambe previste a largo Berlinguer.

Infine, va ricordato anche il contributo che l’Università Federico II darà attraverso il Centro SinaPsi e l’Osservotorio LGBT che promuoveranno due dibattiti di grande rilievo sugli stereotipi di genere e sulle storie di vita di chi ha subito discriminazioni omofobe e transofobe.

Calendario di tutte le iniziative nella Città metropolitana di Napoli

13 maggio, dalle ore 9.30, Sala Consiliare Comune di Sant’AnastasiaLiberi di esseregiornata con gli alunni delle scuole del territorio contro l’omofobia, organizzato dalla Commissione Pari Opportunità del Comune di Sant’Anastasia.

13 maggio, dalle ore 20.00, Volla via Dante Alighieri, Proiezione e dibattito su film Milk, organizzato da Arci Lab Volla.

14 maggio, dalle ore 17.30, Sala Consiliare Comune di Sant’AnastasiaLiberi di esseregiornata con i genitori e gli insegnanti delle scuole del territorio contro l’omofobia,organizzato dalla Commissione Pari Opportunità del Comune di Sant’Anastasia.

14 maggio, dalle 10.30 alle 15.30, Napoli Chiostro Dip. Studi Umanistici (via Porta di Massa) e Chiostro Dip. di Medicina (via Federico Delpino1), ” Un Regalo Differente” bambini e studenti insieme contro gli stereotipi di genere, organizzato dal Centro Sinapsi Università Federico II.

15 maggio, dalle ore 17.00, Torre Annunziata Scuola G.Pascoli, via Tagliamonte 21. Contro tutte le discriminazioni e contro la violenza di genere. Con Vesuvio Rainbow.

15 maggio, dalle ore 18.00. Napoli sede Arcigay vico San Geronimo, 17. Il Gruppo giovani di Arcigay Napoli per la giornata mondiale contro l’omofobia.

17 maggio, dalle ore 10.00, Somma Vesuviana, Piazza Vittorio Emanuele III, Presidio STOP OMOFOBIA, organizzato dall’Associazione Fontana Chiara con la collaborazione del Comune e la Commissione Pari Opportunità di Somma Vesuviana.

17 maggio, dalle ore 10.00, Napoli Caravaggio Sporting Village via Terracina, 382,Campania Gaycs Cup, torneo di calcio a 5 contro l’omofobia, organizzato da GAYCS eASD Pochos Napoli con il patrocinio del Comune di Napoli e Arcigay Napoli

17 maggio, dalle ore 19.00, Napoli largo Berlinguer, Flash mob “piazzate d’amore” e fiaccolata contro l’omofobia organizzato da Arcigay Napoli, Arcilesbica Napoli, ATNCoordinamento Campania Rainbow e Consulta Pari Opportunità 2 Municipalità di Napoli.

17 maggio, dalle ore 18.00, Napoli Casa comune delle Diversità vico San Geronimo 17. Omofobia, Parliamone.Organizzato dal Gruppo Giovani di Arcigay Napoli.

18 maggio, dalle ore 10.00, Somma Vesuviana, atrio palazzo Torino di Somma Vesuviana, Incontro con gli studenti, organizzato dall’Associazione Fontana Chiara con la collaborazione del Comune e la Commissione Pari Opportunità di Somma Vesuviana.

18 maggio, dalle ore 18.30, Somma Vesuviana, atrio palazzo Torino di Somma Vesuviana, Presentazione libero “Andrea, oltre il pantalone Rosa” di e con Teresa Manes, organizzato dall’Associazione Fontana Chiara con la collaborazione del Comune e la Commissione Pari Opportunità di Somma Vesuviana.

19 maggio, dalle ore 15.00 alle ore 17.00, Napoli, vico Monte della Pietà, aula Magna Dipartimento di scienze sociali, A Voce alta, voci e storie di omofobia e transfobiaOrganizzato da Osservatorio LGBT, ANS, Arcigay Napoli e OIV.

19 maggio, dalle ore 19.30, Napoli, Barcollo lounge bar via Satriano 8 bis,presentazione del libero “camminavo rasente i muri” di Massimo d’Aquino. Organizzato da Arcigay Napoli e Campania.
« Torna alle news