News

CS: Festival Internazionale Divergenti Speciale Napoli 2014


COMUNICATO STAMPA

27/05/2014

Festival Internazionale Divergenti Speciale Napoli 2014

Avrà luogo il 5 e 6 giugno 2014 all’Institut Français di Napoli il Festival di Cinema Trans Divergenti Edizione “Speciale Napoli” realizzato e prodotto dal MIT (Movimento Identità Transessuale), con la direzione di Porpora Marcasciano e la direzione artistica di Luki Massa, in collaborazione con Arcigay “Antinoo” di Napoli con il supporto dell’Istituto di Cultura Francese Grenoble, della Fondazione Genere Identità e Cultura, dell’Associazione ATN Associazione Transessuali Napoli, e della Cooperativa Sociale Dedalus.

L’edizione partenopea di Divergenti proporrà la proiezione di 9 tra documentari, fiction e cortometraggi provenienti da tutto il mondo, proseguendo la riflessione, già al centro del festival bolognese, sul transito e sul complesso intreccio tra percorso medico ed esperienza reale. A/TRAVERSAMENTI… verso la felicità, oltre il bisturi i sogni, le storie, l’amore è il titolo scelto per l’edizione del 2014, che vuole raccontare la complessità delle storie di vita delle persone trans, ben oltre l’aspetto medico-chirurgico, alla ricerca della realizzazione di sé.

«Quest’anno vogliamo raccontare il nostro transito verso la felicità» afferma Porpora Marcasciano, presidente del MIT e direttrice del festival. «Siccome l’esperienza trans non ha una collocazione propria nel contesto sociale più ampio, finora essa non ha avuto un senso e significato propri perché la cultura vigente le ha imposto, e continua a imporle, stereotipi, immaginari stigmatizzanti, luoghi comuni che per le persone trans diventano non luoghi. Divergenti progetta e propone cultura, comunicazione, informazione attraverso la potente e affascinante macchina del cinema. Vogliamo scardinare la pratica discorsiva che ci è stata cucita addosso e ritornare a narrare la favolosità trans da altri punti di vista. In questo sta tutto il senso e il significato politico che il MIT dà a Divergenti, primo e unico festival di cinema trans in Italia, giunto alla sua settima edizione».

«Di attraversamenti desiderati e fortemente voluti – dichiara la direttrice artistica Luki Massa – ci narrano i due film finlandesi Open Up To Me e Something In Between e l’iraniano Facing Mirrors: storie diverse in contesti geografici e culturali molto differenti tra loro, accomunati però dalla forte volontà di autodeterminazione e di felicità delle e dei protagonisti, un messaggio di empowerment che vogliamo sia centrale all’interno del festival. Vorrei inoltre sottolineare la presenza significativa della produzione italiana con i documentari I fantasmi di San Berillo e Unique. Chiude la programmazione di Divergenti speciale Napoli il film Bambi dedicato a Marie-Pierre Pruvot, una delle pioniere della visibilità trans. Divergenti 2014 è ricco di storie trans narrate in prima persona, che anche quest’anno contribuiscono alla auto-costruzione della storia Trans».

«Le pellicole selezionate offrono spaccati di vita che sono comuni a molte persone transessuali e transgender di Napoli e del Mezzogiorno», afferma Daniela Lourdes Falanga, delegata per le Politiche Trans all’Arcigay di Napoli, «L’impegno di Arcigay Napoli per realizzare per il secondo anno questa edizione speciale del festival anche per celebrare il trentennale dell’’associazione, è nel grande bisogno che abbiamo di rendere visibili alla cittadinanza le fragilità delle persone trans, per promuoverne la conoscenza ai nostri concittadini ed insieme tentare di contrastarle, in una città dove questi argomenti sono relegati ancora tra quelli degni di poca attenzione, mentre una grande fascia della popolazione transessuale, senza supporto sociale, della comunità di appartenenza, delle famiglie, è obbligata a prostituirsi per sopravvivere».

Il Festival Divergenti Speciale Napoli gode del patrocinio Arci Eventi, Arcigay Marcella di Folco di Salerno, Artelesia FilmFestival, Centro Sinapsi Università Federico II di Napoli, Comune di Napoli, Consolato Francese a Napoli, Consulta Provinciale degli Studenti di Napoli, Coordinamento Campania Arcigay, Coordinamento Campania Rainbow, OMOndo, Poetè, Vesuvio Rainbow.

I film saranno proiettati il 5 ed il 6 giugno alle ore 16, alle ore 18,30 ed alle ore 20,30, al Palazzo Grenoble (Institut Français) in via F. Crispi 86 a Napoli. L’ingresso è gratuito fino a capienza delle sale. Oltre alle proiezioni, l’Institut français Napoli accoglierà la mostra fotografica ‹Porpora e Valerie› di Lina Pallotta che sarà esposta dal 6 al 28 Giugno negli eventi Pride al Caffè letterario Intra Moenia in Piazza Bellini a Napoli (ingresso gratuito): in un transito continuo fino a oggi, un rapporto lungo trentacinque favolosi anni che descrive, sintetizza, “poetizza” non solo e non tanto singoli percorsi di vita ma, insieme ad essi, l’evoluzione, i cambiamenti sociali e culturali della nostra epoca.

Per il programma dettagliato ed ulteriori informazioni è possibile consultare le pagine seguenti:

https://www.arcigaynapoli.org/notizie/86-divergenti/713-divergenti-speciale-napoli.html

http://institutfrancais-napoli.com/it/eventi/cinema/divergenti-speciale-napoli-festival-internazionale-di-cinema-trans

Il Trailer è alla pagina http://goo.gl/MPoyyg

Immagini ufficiali Film www.comunicattive.com/ufficio_stampa/divergenti_napoli.zip

Immagini dalla conferenza stampa https://flic.kr/s/aHsjYrsTAY

Hashtag ufficiale: #divergentiff

Per informazioni (Comunicattive Srl – Ufficio stampa MIT) 051-6493772 o (Arcigay Napoli) 0815528815

« Torna alle news