News

Torre Annunziata – 26 marzo 2014 ore 18:30 – nasce “VESUVIO RAINBOW” Osservatorio vesuviano LGBT


Vesuvio Rainbow, osservatorio vesuviano LGBT(Lesbian, Gay, Bisex e Trans), nasce da un rapporto di rete sinergico tra le Associazioni Arcigay Antinoo di NapoliCatena RosaFederconsumatori Verso Sud, e si propone come una piattaforma progettuale ed informativa nel comprensorio vesuviano sui temi sociale e culturale riguardanti l’universo omosessuale e trans.

Un presidio territoriale per la piena integrazione delle persone gay, lesbiche e trans, di contrasto alla misoginia, alla violenza di genere e contro ogni tipo di discriminazione.
L’osservatorio ha individuato obiettivi e programmi:

Cittadinanza: favorire l’accesso ai diritti di cittadinanza; contrastare fenomeni di discriminazione, omofobia, transfobia ed esclusione sociale, in particolare nelle scuole, nella pubblica amministrazione, nella sanità pubblica, sui luoghi di lavoro e nel mondo dello sport agonistico ed amatoriale; attivare ricerche, indagini ed iniziative per conoscere e far emergere bisogni sociali della popolazione lesbica, gay e transgender.
Culture: realizzare iniziative per far emergere e valorizzare la culture, l’identità e la tradizione secolare prodotte dalle comunità omosessuale e transessuale.
Comunità: promuovere reti cittadine di servizi e gruppi locali per sostenere le istanze delle persone gay, lesbiche e trans; partecipare a reti nazionali ed internazionali per attivare collaborazioni con enti, istituzioni, centri culturali e città mediterranee ed europee.

« Torna alle news