News

Danza, calcio e padel, lo sport contro ogni forma di discriminazione. Parte a Torre Annunziata il progetto EQUILIBRIUM RAINBOW promosso da Sport e Salute


Sport e Salute, la società dello Stato per la promozione dello sport, promuove e finanzia l’intervento SPORT DI TUTTI INCLUSIONE, in collaborazione con le Federazioni Sportive Nazionali, le Discipline Sportive Associate e gli Enti di Promozione Sportiva.

SPORT DI TUTTI INCLUSIONE mira a sostenere lo sport sociale e incentivare l’eccellenza dell’associazionismo sportivo di base attraverso il finanziamento di progetti rivolti a categorie vulnerabili e soggetti fragili che utilizzano lo sport e i suoi valori come strumento di inclusione sociale, promuovendo sinergie con gli attori del territorio

Dopo una importante fase di adesione delle ASD/SSD con la candidatura di progetti sportivi e sociali, la ASD Equilibrium Dance – Studio è risultata idonea al finanziamento.

Il progetto, che avrà luogo a Torre Annunziata, è rivolto alle persone che potrebbero vivere esperienze discriminatorie in ambito sportivo, un progetto contro il razzismo, la misoginia, le discriminazioni di genere e contro l’omotransfobia.

L’Asd Equilibrium Dance Studio è l’associazione capofila di un partenariato più ampio composto da Pride Vesuvio Rainbow ODV, ASD Pochos APS, il centro sportivo Parco Carolina ASD Azzurri, con il supporto della Scuola Pascoli di Torre Annunziata, del Liceo De Chirico di Torre Annunziata e del Comune di Torre Annunziata.

Sono previsti corsi gratuiti di calcio a 5 e padel ed inoltre sono previsti corsi di danza per adulti, indirizzati a tutte le persone, senza distinzioni di genere, che vogliono iniziare o riprendere la disciplina della danza, per allenare corpo e anima, corso che sarà intervallato da incontri di pilates e girotonic.

E’ previsto un focus group con persone transgender per realizzare un piccolo manuale di buone pratiche, per provare a superare i tanti pregiudizi di genere nel mondo dello sport. Infine è previsto un corso di formazione di Team Manager volto sul superamento degli stereotipi di genere nello sport e una campagna socal sullo sport come strumento di integrazione ed empowerment per tutti e per tutte.

Per info su orari e iscrizioni 3294690799 oppure asdequilibrium.ds@gmail.com

« Torna alle news