News

Progetto Equilibrium Raoinbow, presentata la squadra Real Sales. La sfida ora è non fermare tutto a progetto concluso.


Ai salesiani di Torre Annunziata, sabato 19 novembre si è svolto l’evento di presentazione della squadra di calcio “Equilibrium Rainbow”, progetto finanziato da Sport e Salute , volto a favorire l’inclusione attraverso lo sport. Durante l’evento di presentazione, al quale hanno partecipato tutti i beneficiari delle attività sportive del progetto, sono stati consegnati dall’arbitro internazionale Marco Guida dei kit compresi di completino da gioco e zaini, finanziati dal progetto e realizzati da Zeus Sport.

Il progetto ha visto come capofila l’ASD Equilibrium dance-studio che ha organizzato corsi di attività sportiva gratuita, in collaborazione con ASD Pochos Napoli, ASD Azzurri, l’Associazione Pride Vesuvio Rainbow e l’Associazione Piccolo Passi e grandi sogni APS con i Salesiani di Torre Annunzaita.

Il progetto ha consentivo a tante mamme di ritrovarsi in una sala di danza, qualcuna per la prima volta recuperando un sogno perso, e per altre ha fatto in modo di ritornare a emozionarsi seguendo la propria passione dopo anni di distacco da questa disciplina. Attraverso la realizzazione del progetto è nato un corso di padel cha ha formato un gruppo di nuovi amici, uniti dalla passione per lo sport. Grazie al progetto è nata una nuova squadra, i REAL SALES, un gruppo di ragazzini ai quali gli è stata data la possibilità di portare avanti gli allenamenti di calcio, arrivando alla vittoria al loro primo torneo.

Cuore e anima del progetto, Danilo Beniamino Di Leo ha instancabilmente organizzato tutto nei minimi dettagli, con il supporto dell’associazione Pride Vesuvio Rainbow, focalizzando l’attenzione sulle discriminazioni che la comunità LGBT+ può incontrare nel mondo dello sport e per questo nei giorni scorsi si è tenuto un Focus Group sul Sport e persone transgender, oltre a un piccolo corso di Team Manager sulle buone pratiche nell’accoglienza delle persone LGBT+. Un grazie speciale a Chiara Leveque che, facendosi da capofila con ASD Equilibrium – Dance Studio, ha organizzato corsi gratuiti per signore nelle sale della scuola di danza, a Giorgio Sorrentino, capitano dei Pochos Napoli, il mister dei REAL SALES che è entrato nei cuori dei ragazzini della squadra, grazie a Stefano Cirillo che con Centro Sportivo Parco Carolina ha accolto i ragazzi del padel, coordinati da Marco Ilardi, come degli amici, ed ovviamente un ringraziamento speciale a Don Vito e a Rino Balzano che con l’associazione Piccoli Passi Grandi Sogni e con i Salesiani  hanno coinvolto nel progetto questi piccoli eccezionali calciatori. Infine un grazie particolare va ad Antonello Sannino che da dietro le quinte è diventato fulcro determinante di questa bella avventura. La sfida è ora quella di riuscire a buttare il cuore oltre l’ostacolo e cercare in tutti i modi di continuare quanto di buono costruito da questo progetto anche quando il progetto, per fine anno, sarà concluso.

Foto Vincenzo De Carluccio e Antonello Sannino

« Torna alle news