News

Summer over The Rainbow. Linguaggi e genere. Confronto su linguaggi, pregiudizi, discriminazioni e stereotipi


Venerdì 12 Agosto si è tenuto un seminario presso il lido Rena Nera di Torre Annunziata che ha visto come protagonista uno degli argomenti più discussi dell’ultimo periodo: linguaggio di genere e pari opportunità.
Linguaggi e genere” è stato occasione di confronto tra diverse realtà, un momento di condivisione tra professionisti del settore e personalità dell’associazionismo LGBTQ+: un connubio che ha portato alla luce importantissime riflessioni sull’evoluzione del linguaggio nella società contemporanea 2.0.

Ha moderato l’incontro Antonello Sannino, segretario di Antinoo Arcigay Napoli e fondatore di Pride Vesuvio Rainbow, che colto l’occasione per sottolineare l’importante contributo delle associazioni anche nelle nuove generazioni e conseguentemente nelle nuove tendenze linguistiche.
Prezioso è stato l’intervento degli ospiti che hanno illustrato diversi punti di vista arricchiti da esperienze personali e background accademici. Pietro Maturi, docente dell’Università Federico II, ha infatti portato in esempio situazioni concrete in cui la linguistica, soprattutto negli ambienti studenteschi, si sta “adattando” alle nuove necessità mostrando interesse alla tematica con diversi tentativi di attualizzare una sorta di neutralità di genere nel linguaggio.
Illuminante il contributo di Massimo Arcangeli, linguista e scrittore che ha ampiamente impegnato gran parte della sua carriera allo studio dei fenomeni linguistici nella comunità di riferimento LGBTQ+. Utilissimo il contributo di una personalità torrese di spicco quale quella di Felicio Izzo, dirigente del Liceo Artistico De Chirico, che ricordiamo essere l’unico istituto attualmente presente in provincia che consente l’avviamento delle carriere alias anche in ambienti non universitari mostrando così ampio spirito critico e egualitario.
L’incontro è poi proseguito con l’intervento di Nausica Federico, attivista LGBTQ+, associata ALFI Napoli Le Maree e Pride Vesuvio Rainbow, che attraverso la sua esperienza personale e accademica ha apportato un contributo più attuale all’argomento, inserendolo nel complesso panorama associazionistico del vesuviano e dando voce alle tendenze giovanili spesso criticate.

Infine, l’incontro è stato concluso con la preziosa testimonianza degli esponenti delle maggiori associazioni della Campania. Sono intervenuti: Antonella Capone che ha parlato per ALFI (Associazione Lesbica Femminista Italiana) Le Maree Napoli, Daniela Lourdes Falanga presidente Antinoo Arcigay Napoli, Carmela Smaldone presidente AGEDO e Danilo Beniamino di Leo presidente Pride Vesuvio Rainbow, associazione organizzatrice dell’evento.

« Torna alle news