News

Al via “Domenica In…Pride” il nuovo ciclo di appuntamenti culturali a tematiche LGBTQ+ promosso da Pride Vesuvio Rainbow.


Torre Annunziata, 22 febbraio 2022

Nella giornata di domenica 20 febbraio, si è tenuto il primo appuntamento di “Domenica In…Pride”, il nuovo ciclo di appuntamenti domenicali promosso e organizzato dall’associazione Pride Vesuvio Rainbow, incontri realizzati e condotti dal gruppo giovani.

Si alterneranno pomeriggi di “CinePride”, con la proiezione di una raccolta di film dedicati a tutte le sfumature del mondo LGBTQ+, e di “AperiPride”, durante i quali, sfruttando la convivialità di un aperitivo informale, si approfondiranno i temi della comunità rainbow, in compagnia di varie personalità di riferimento, in particolare con l’intervento dei presidenti delle associazioni del territorio.

Nella giornata di ieri è stato discusso  il film “Pride” (2014) di Matthew Warchus, tratto dalla storia vera dell’attivista gay britannico Mark Ashton e del dialogo intersezionale che riesce a creare con un gruppo di sostegno per i minatori, coinvolti dal 1984 al 1985 in un estenuante sciopero contro il governo conservatore di Margaret Thatcher, a sostegno dei diritti di tutti.

“Pride” mescola elementi di storia, commedia e dramma di un gruppo di giovani attivisti radunati da Mark, “Lesbians&Gays Support the Miners” (LGSM), che si ritrova a scuotere secchi per le strade di Londra per raccogliere spiccioli al fine di sostenere le famiglie in sciopero, sottolineando i parallelismi tra i minatori privati dei diritti civili e l’oppressione sentita da gay e lesbiche sotto il tallone del conservatorismo. Una volta raccolto abbastanza denaro, gli attivisti guidano il loro furgone sconquassato in un piccolo villaggio nel Galles del Sud e vengono accolti dalla gente del posto non con poche difficoltà, tra ospitalità e calore, astio e bigottismo.

Per conoscere i prossimi appuntamenti vi consigliamo di tenere d’occhio le nostre pagine social:

Instagram: pridevesuviorainbow
Facebook: Pride Vesuvio Rainbow

L’entrata è gratuita, con green pass e tesseramento associazione.

 

« Torna alle news