News

Progetto Scuola Viva con la scuola G.Pascoli di Torre Annunziata. Evento conclusivo del modulo sul cyberbullismo con Pride Vesuvio Rainbow.


Si conclude oggi il ciclo di 15 incontri che l’associazione Pride Vesuvio Rainbow ha tenuto presso la Scuola secondaria di Primo grado “Giovanni Pascoli” di Torre Annunziata, nell’ambito del progetto “FABULA e OLTRE…. vedere ciò che gli occhi non vedono”, per la IV annualità del percorso “Scuola Viva“.
All’Associazione sono stati assegnati due moduli, il modulo “Cyberconsapevole forever”, per informare e confrontarsi con alunni e insegnati sul bullismo, il cyberbullismo e il bullismo omotransfobico e il modulo “Muri per gioco”, finalizzato a superare gli stereotipi di genere attraverso l’educazione sportiva.
Grazie alla determinazione e alla passione della Dirigente scolastica della Pascoli, la professoressa Daniela Flauto, i moduli sono stati realizzati anche e nonostante lo strumento della Didattica a Distanza. Certo manca incontrare i ragazzi e le ragazze per guardarsi negli occhi”, dichiara Tanya Di Martino, vicepresidente di Pride Vesuvio Rainbow e operatrice di progetto, “ma il Covid non può e non deve fermarci”.
In questo percorso i nostri ragazzi hanno acquisito le strategie per affrontarlo e nuove consapevolezze rispetto anche ai fenomeni di cyberbullismo, purtroppo dilaganti tra gli adolescenti”, dichiara la Preside prof.ssa Daniela Flauto. L’evento conclusivo sarà trasmesso oggi, dalle 15:30 in diretta sulla pagina Facebook Scuola Viva SSPG “G Pascoli” Torre Annunziata, e sarà curato dalla Coordinatrice di progetto, la dott.ssa Giuliana Langella, psicologa e psicoterapeuta di Pride Vesuvio Rainbow, la quale ha guidato gli allievi e le allieve alla scoperta e riconoscimento delle dinamiche che caratterizzano, il bullismo e cyberbullismo.
« Torna alle news