News

Legge contro l’omotransfobia: il Comune di Torre Annunziata è il primo Comune della Campania ad approvare l’ordine del giorno a sostegno della legge nazionale.


Comunicato Stampa
Torre Annunziata, 20 ottobre 2020

Legge contro l’omotransfobia

Il Comune di Torre Annunziata (Na) è il primo Comune della Campania ad approvare l’ordine del giorno a sostegno della legge nazionale.

Il Consiglio comunale della Città di Torre Annunziata ha approvato all’unanimità, su richiesta del consigliere Pierpaolo Telese, l’Ordine del giorno a favore della legge nazionale contro l’omotransfobia proposto della Rete RE.A.DY, la Rete italiana delle Regioni, Province Autonome ed Enti Locali impegnati per prevenire, contrastare e superare le discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere.

Il consigliere comunale Telese ha voluto raccogliere la richiesta avanzata dalle associazioni del territorio e in modo particolare dall’associazione torrese LGBT Pride Vesuvio Rainbow.

Erano cinque le città campane che avevano aderito all’appello della Rete READY: Napoli, Caserta, Casoria, Vico Equense e appunto Torre Annunziata. Il Consiglio comunale di Torre Annunziata con il forte sostegno da parte del Sindaco, Vincenzo Ascione, è il primo in regione a deliberare in modo chiaro a favore  di questo documento che chiede, con determinazione e solerzia, al nostro legislatore nazionale di colmare un vuoto inaccettabile che fa purtroppo del nostro Paese l’unico tra i fondatori della Comunità Europea a non essersi dotato ad oggi di una legge contro i crimini d’odio legati all’orientamento sessuale e all’identità di genere.

Grande la soddisfazione da parte del Presidente della nostra associazione, Danilo Di Leo, per il quale l’approvazione di questo ordine del giorno da parte del comune di Torre Annunziata rappresenta un segnale inequivocabile che ci conferma di quanto siano importanti i presidi LGBT diffusi sul territori, come la nostra associazione vesuviana Pride Vesuvio Rainbow, e di quanto sia prezioso il buon lavoro delle nostre associazioni in costante dialogo con le Istituzioni locali. Dopo la legge regionale campana contro l’omotransfobia – continua Di Leo –  da Torre Annunziata e da tanti altri comuni d’Italia, un segnale preciso perché sia approvata prima possibile la legge nazionale contro l’omofobia, la lesbofobia e la transfobia.  

Comunicato della Rete READY dello scorso 30 settembre

« Torna alle news